ENBIFF: AGGIORNAMENTI GIUGNO 2024 (Mediazione e Formazione Professionale)
Martedì 18 giugno 2024 si è riunito a Roma presso Villa Aurelia il Consiglio Direttivo ENBIFF composto, per il mandato 2024-2028 dai consiglieri mons. Roberto Bizzarri (Presidente), mons. Mariano Assogna e avv. Virna Sabeni, nominati da FACI e sig. Stefano Teneggi (Vicepresidente), sig. Enzo Busani e dott. Carlo Alberto Balzarini, nominati da FIUDAC/S.
Tra i punti all’ordine del giorno due in particolare rivestono maggiore interesse:
- ENBIFF sta lavorando alla possibilità di dotarsi di un’apposita commissione composta di professionisti esperti a vario titolo in materia di diritto del lavoro al fine di fornire un migliore servizio a chi, lavoratore o datore di lavoro, si trovasse a richiedere una mediazione in caso di controversia. Potranno rivolgersi alla commissione anche coloro che, davanti a esigenze particolari del proprio luogo di lavoro (orari particolari, difficoltà economiche etc.), si trovassero a dover concordare con il datore di lavoro condizioni contrattuali differenti da quelle previste dal CCNL al fine di ottenere un accordo che soddisfi comunque le parti e abbia piena validità giuridica.
- Si sta lavorando per permettere al più presto la partenza del primo corso di formazione professionale valido per l’ottenimento dei crediti formativi necessari ai passaggi di livello così come previsti dal CCNL. La costruzione del primo corso, non ancora terminata, ha richiesto al consiglio un periodo di riflessione per comprendere, prima di tutto, il meccanismo di funzionamento dei corsi di formazione online con la metodologia e-learning, per valutare diverse proposte di realizzazione della piattaforma informatica necessaria e per comprendere il tipo di materiale che i creatori dei contenuti avrebbero dovuto produrre; purtroppo questo iter preliminare è durato più del previsto e si è, quindi, potuta iniziare la produzione dei contenuti solamente nei primi mesi del 2024. A breve sul sito www.enbiff.eu sarà possibile trovare ulteriori informazioni in merito e i moduli online per l’iscrizione; i corsi di formazione professionale sono ovviamente obbligatori per coloro che rientrano nelle casistiche previste dal CCNL 2022/2025 al fine di ottenere il passaggio di livello contrattuale, ma potranno essere frequentati da tutti i sacristi dipendenti o volontari che desiderino approfondire diversi aspetti del lavoro del sacrista, allo scopo, per i dipendenti, sarà possibile utilizzare i permessi previsti dall’articolo 18 del CCNL per la partecipazione a corsi di formazione professionale o ritiri spirituali.
A seguito del Consiglio Direttivo, il giorno 19 giugno, si è tenuta, sempre a Roma, una giornata di studio sul tema del volontariato nelle Parrocchie con particolare riferimento al mondo dei sacristi alla luce delle nuove normative che ha visto la partecipazione anche del nostro Presidente Nazionale, sig. Cristian Remeri, in collegamento online. Si tratta indubbiamente di un tema di estremo interesse per FIUDAC/S considerato l’alto numero di volontari tra i nostri associati e che da una prima analisi potrebbe aprire possibilità interessanti anche per il futuro di FIUDAC/S quale associazione di riferimento per il nostro settore, ma che dovrà essere necessariamente oggetto di ulteriori approfondimenti a partire da un dialogo sul tema con La Conferenza Episcopale Italiana.
Il Vicepresidente ENBIFF
Stefano Teneggi
Il Consiglio Direttivo ENBIFF in una pausa dei lavori a Villa Aurelia da sinistra avv. Virna Sabeni, sig. Enzo Busani, mons. Mariano Assogna, mons. Roberto Bizzarri, dott. Carlo Alberto Balzarini, sig. Stefano Teneggi. Oltre ai consiglieri è presente (ultimo a destra) il dott. Marco Temperoni revisore dei conti dell’Ente.